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“Il mercato è un vero mercato quando non produce solo ricchezza ma soddisfa anche attese e valori etici.”

Amartya Sen

Manifesto di greenbranding.it

Comunicazione Sostenibile per greenbranding.it significa:

  • non sprecare risorse in progetti di comunicazione non rivolti all’obiettivo;
  • ottimizzazione del budget in base alle priorità del progetto;
  • usare le risorse in modo razionale con la minor produzione di rifiuti culturali – evitando sempre il greenwashing;
  • prediligere materiali sostenibili nella comunicazione, ad esempio nell’utilizzo di materiali riciclati o riciclabili;
  • scegliere fornitori in linea con i valori di sostenibilità ed etica;
  • trasparenza verso i propri clienti;
  • misurare due volte, tagliare una volta sola: dedicare ad ogni progetto un’attenta fase di analisi;
  • ridurre gli spostamenti, quando possibile le nostre riunioni avvengono in video call.

La sostenibilità non è un concetto assoluto, ma un’attitudine di onestà verso ciò che si produce e ciò che si comunica al pubblico, in un’ottica di miglioramento continuo.

Perché greenbranding?

 

Brand proviene dal norvegese brandr che significa bruciare ed è usato in riferimento alla pratica di marchiare il bestiame per distinguerlo e riconoscerlo dagli altri.

Fare branding significa perciò rendere un’identità riconoscibile e distinguibile dalle altre simili disponibili sul mercato, farlo green significa valorizzare i progetti e le aziende sostenibili.